Musica degli anni ’30-’40-’50 con “Swing pics”

“SWING PICS” A SAN VENANZO: TORNA LA MUSICA DEGLI ANNI ‘30-‘40-‘50
Bella novità ieri sera alla Proloco di San Venanzo nel programma della festa del PD

di Manuele Fiori

Arrivano da Terni e tornano a Spoleto dopo esserci stati lo scorso 30 Giugno alla Tartaruga club Spoleto per la Mama Spoleto open; prendono ispirazione da brani storici della “Swing Era”, dal 1935 al 1946.

Brani di Duke Ellington, Ella Fitzgerald, Andrew’s Sisters, Count Basie fino al Western Swing e arraggiamenti più moderni di brani classici dal repertorio di Frank Sinatra, the Drifter, Mills Brothers, insomma questo quintetto, con la sua originale idea non ha annoiato di certo.
Parlando con il gruppo scopriamo che nel loro repertorio, gli “Swing Pics” convivono la divertente ingenuità de “La gelosia non è più di moda”, il lirismo un po’ malinconico di “Bei mir bist du shon”, e il frenetico giro armonico blues in “Boogie woogie bugle boy”.
Queste composizioni, tanto diverse, hanno in comune qualcosa di fondamentale: la pulsazione, il battito vitale oscillante fra tensione ed abbandono. Lo Swing, appunto.
Chi ha deciso di creare il progetto Swing Pics, ovvero Mauro (batteria) alias Tommy Lee Duracel insieme a Roberto Piantoni (contrabbasso), Leonardo Minelli (Sax), Riccardo Ciaramellari (Pianoforte e voce) e Dora Giannoni (Voce solista), oltre al gusto musicale, condivide la passione per i vecchi film in cui si eseguono canzoni e balli Swing e dove, spesso, recitano gli stessi grandi artisti di questo stile ritmico.

“Citiamo per esempio Benny Goodman – ci dicono prima di abbandonare il palco – in Stage door canteen (1943) ed in A song is born (1948), le Andrew’s Sisters in Buck privates (1941) e poi Louis Armstrong, Billie Holiday, Gene Krupa, Paul Whiteman, Woody Herman e molti altri. Proprio per questo è stato scelto il termine pics, contrazione di pictures, ovvero immagini, nel nostro caso cinematografiche”.

Negli spettacoli degli Swing Pics si possono scoprire le tracce di quelle atmosfere suggestive e gli amanti della danza Swing, Lindy, Jive hanno l’opportunità di ballare accompagnati da sonorità discrete ma piene di energia, tipiche di un’ epoca, a detta anche da chi l’ha vissuta, indimenticabile.

Fino al 3 Ottobre, serate quasi tutte già piene: 2 Settembre Cannara, il 3 a Narni, 4 a Brufa, l’11 a Marsciano, il 3 ottobre, appunto, a Roma.