Sportello oncologico a Spoleto

AL VIA IL CORSO PER OPERATORI DELLO SPORTELLO ONCOLOGICO SPOLETINO
Stilato il calendario rivolto ai soci delle Onlus coinvolte: dall’11 aprile al 25 maggio alla palazzina Micheli

di Manuele Fiori

La delibera c’era già dal 13 dicembre scorso e riguardava proprio un protocollo d’intesa tra varie associazioni cittadine e la UslUmbria2 per l’attivazione di uno Sportello informativo oncoematologico all’interno del nosocomio di Spoleto.
Il corso di formazione, requisito indispensabile per la futura attività all’interno dello Sportello, organizzato in collaborazione con il servizio Formazione della UslUmbria2, si svolgerà presso la Sala Laureti della Palazzina Micheli, nei giorni di lunedì pomeriggio e sabato mattina a partire dall’ 11 aprile al 25 maggio 2015.
L’evento, consistente nel formare operatori volontari a svolgere l’attività all’interno dello Sportello, vedrà approfondire gli aspetti relazionali della comunicazione con il malato oncologico e la sua rete familiare, il funzionamento dei servizi e le procedure di accesso alle prestazioni e agli aspetti socio-assistenziali in ambito oncologico.
Nei vari incontri interverranno sia i referenti delle varie strutture/servizi ospedalieri e territoriali sia quelli delle varie associazioni coinvolte che ne illustreranno le attività.
Le associazioni promotrici, Aglaia, Amo, Aucc, Caritas, Gillo, Pro Spoleto, Pubblica Assistenza Stella d’Italia e Tribunale per i diritti del malato, credono fortemente nel progetto che mira a valorizzare ed arricchire la sanità cittadina a beneficio delle tante persone affette da patologie oncologiche e delle loro famiglie nei loro percorsi di malattia.