Il Girasole a Foligno porta in scena De Filippo

IL TEATRO NAPOLETANO A FOLIGNO: “IL GIRASOLE” PORTA IN SCENA IL GRANDE DE FILIPPO CON “IL MEDICO DEI PAZZI”
Casting ancora aperti per lo spettacolo del 24 settembre prossimo al Teatro San Carlo

di Manuele Fiori

Ci arriva una e-mail in segreteria che sembra spam e, invece, racconta tanta verità; a scriverci è Benedetta Contadini, classe 1991, operante nel Cnos-fap (Centro nazionale opere salesiane – formazione e aggiornamento professionale) che, insieme alla cognata e regista Anna Palmieri sta ultimando i casting per uno spettacolo teatrale per il prossimo settembre 2016.
Nostra “colpa” è quella di avere un passato da attore amatoriale e, con curiosità, accettiamo l’invito di andare alle selezioni e alle prime prove dell’opera.
Veniamo accolti con il grande calore e accento tipici napoletani e, dopo qualche lettura e prova del copione – che porterà in scena una commedia di Eduardo De Filippo rivisitata: “Il medico dei pazzi” – ci offriamo di dare voce alla regista.

Cara Anna Palmieri, come arriva a Foligno da Napoli, e con quale scopo?
“Arrivo in Umbria per amore ventisette anni fa ma, da sempre, mi porto dietro la mia Napoli; ho maturato esperienze teatrali e televisive fin da bambina, quando iniziai a seguire il cantante Patrizio Esposito, ho abitato nello stesso quartiere di gente che “ce l’ha fatta” e con cui ho lavorato dai 16 anni in poi come Tullio De Piscopo, Pipolo, Giuffrè, Merola, Nino D’angelo e Giancarlo Giannini.
Mia mamma aveva già lavorato con Vittorio De Sica e Luisa Conte, mio padre con Visconti… in quel mondo ci sono sempre stata.
Mia mamma, che lavorava come costumista in Rai ed era molto gelosa di me, non mi permise di continuare a lavorare come controfigura della fidanzata di Nino D’Angelo, nei suoi film, altrimenti avrei anche girato il mondo… ora voglio portare la mia esperienza in Umbria.”

Tornando allo spettacolo, chi sono i ragazzi?
“Da pochi mesi ho fondato una compagnia teatrale dalle “ceneri” di un’altra che avevo a Napoli: “Il Girasole”. Ai casting di questi giorni hanno risposto tanti ragazzi da tutta Italia e ne abbiamo selezionati alcuni tra i più vicini: Giovanni Loffredo (partenopeo di Bastia Umbra) nel ruolo di Don Felice, Gabriele Felici (romano di L’aquila) nel ruolo di Don Ciccillo, Livia De Luca (cagliaritana di Perugia) nel ruolo di Donna Concetta, Cosimo Seguino (Napoli) nel ruolo di Don Michele, Ilaria (Foligno) nel ruolo Donna Stella, Enrico Giulivi (Foligno) nel ruolo del direttore, Francesca Lazzari (Gualdo Tadino) nel ruolo della scrittrice Donna Maria e Marco D’atanasio (Spoleto) nel ruolo del cameriere.
Alcuni problemi sorgono quando le tante scuole di teatro non rilasciano i loro talenti… perché non gli danno la possibilità di aprirsi una strada in un mondo che è difficile da raggiungere solo con la scuola.”

Bene. Cercheremo di aiutarti con il nostro contributo. Progetti per il futuro?
Voglio portare un “corto” al Giffoni Film Festival e, lo preciso, non chiedo niente a nessuno (teatro, sceneggiature e costumi sono tutti autofinanziati e Anna rilascerà un contributo economico ad ogni attore, ndr): vengo da un quartiere molto povero, ma so dirti per certo che, a Napoli, non abbiamo solo la Camorra. Voglio solo aiutare i giovani che tentano una strada in questo settore che ieri era più facile da raggiungere, soprattutto nella Napoli degli anni ’80 che ho vissuto.

Appuntamento al Teatro San Carlo, dunque, il 24 settembre alle ore 21.30. Prezzo del biglietto 10 euro.

Per maggiori informazioni e contatti: Benedetta Contadini – 366.14.51.674